Lo scopo principale nell'avere diversi tipi di terreno è quello di garantire ulteriori possibilità per strategie di combattimento individuali e diversificare le battaglie. Il giocooffre diverse zone climatiche (foresta, neve, deserto), che offrono gli stessi tipi di terreno, ma con stili diversi. Eccezione per l'Isola dei Briganti che offre terreni ed oggetti unici.
Tipi di Terreno Comuni
Pianura
Questo è il tipo di terreno più comune e non offre nè vantggi nè penalità. Può apparire in diversi stili (erba, neve, sabba, strada, cespuglio) e non ha nessun impatto sul gioco. Solamente i Cavalieri Liberi ne traggono vantaggio aumentando il loro danno del 20% su reggimenti non Picche nelle pianure.
Foresta
Un reggimento nascosto in una cella di tipo Foresta subirà il 50% del danno in meno, incluso un eventuale danno critico.
Palude
Entrare in una Palude blocca immediatamente il movimento diun reggimento. Inoltre, restare in una Palude fa subire il 50% di danni in più.
Ponte
La cella Ponte può permettere ad un reggimento di attraversare un fiume. Inoltre, può essere usata come punto strategico di protezione da attacchi corpo a corpo provenienti dai lati di un Ponte. Gli attacchi corpo a corpo possono venir sferrati solamente da reggimenti posti ai due punti di accesso del Ponte. Questa protezione nonsi applica per alcune abilità speciali come Turbine Furioso dela Banda di Toom-Pah
Pendenza
I reggimenti appostati su una pendenza avranno un bonus di danni del 50% se il loro bersaglio è ad un livello inferiore nel campo di battaglia.. Talvolta i bordi rocciosi della casella proteggono il reggimento da attacchi corpo a corpo.
Tipi di Terreno Bloccanti
Roccia
Nessun reggimento può attraversare o fermarsi su una roccia. Inoltre, i reggimenti volanti come le Fate della Vergine possono attraversare le roccie, ma comunque non soffermarsi su di esse.
Acqua
Come per le roccie, nessun reggimento può soffermarsi sull'acqua. L'unico modo per attraversare tali caselle è attraverso un ponte, o volando come le Fate.
Caselle Speciali
Villaggio
I reggimenti appostati in un Villaggio riceveranno una cura del 20% dei loro punti vita massimi all'inizio del proprio turno. Questo effetto verrà sommato ad altri effetti di cura come quello offerto dall'abilità Albero della Cura. Il massimo bonus ottenibile resta il 50% di cura in un unico turno.
Antica Torre
I reggimenti a distanza posizionati su una Torre Antica possono beneficiare del seguente effetto: La gittata dell'attacco aumenta di 1 casella. Questo significa che gli Arcieri con una gittata di 3 potranno attaccare fino a 4 caselle di distanza da una Torre Antica.
La gittata delle abilità non viene modificata comunque. Questo significa che non sarà possibile lanciare Pioggia di Fuocoa 4 caselle di distanza.
La Torre Antica è anche considerata come Pendenza ed applica il medesimo bonus del 50% se il nemico si trova in un livello inferiore.
Carro del Bottino
Durante le battaglie con i Briganti in Azione troverai una speciale casella con un Carro Dorato. Se raccolto prima della fine della battaglia, riceverai un bonus speciale personalizzato per il reggimento che si è posizionato per primo in quella casella: 1-3 Frammenti o un potenziamento (se nessun potenzialmento è applicabile, ne verrà assegnato uno casuale).
Cannone
I Cannoni sono l'artiglieria a difesa dell'Isola dei Briganti per scacciare gli intrusi. Sparano un proiettile ogni 2 turni che esplode ed impatta in 6 caselle in un range di 2 posizioni da dov'è piazzato con dei frammenti. Al primo turno si ricaricano, poi sparano ad ogni turno. I frammenti saltano sempre a 2 caselle di distanza, quindi eventuali reggimenti ad 1 casella saranno al sicuro.
Barili
I Barili sono pieni di esplosivo al loro interno e possono essere trovati solamente sull'Isola dei Briganti. Fanno danno tutto intorno alla loro esplosione. Attaccare queste caselle ne causa immediatamente l'esplosione. I barili non possono venir oltrepassati se non da reggimenti volanti.
Ogni tipologia di danno (come Pioggia di Fuoco, Turbine o Nova) distruggerà i barili, potenzialmente causando una distruzione a catena.
Caselle incendiate
Le caselle incendiate appaiono dopo l'utiizzo di Pioggia di Fuoco da parte di un reggimento, alleato o nemico. Per alcuni turni tutti i reggimenti in quelle caselle riceveranno danni pari al 25% del danno base del reggimento che ha causato l'effetto all'inizio del loro turno, inoltre i movimenti vengono interrotti come nelle Paludi.